Bologna Children's Book Fair 2016

Bologna Children's Book Fair 2016

Una manifestazione per operatori e per giovani lettori

4-10 APRILE 2016 Bologna Fiere & Bologna Città
Bologna Children's Book Fair 2016

1200 espositori da oltre 70 paesi per la 53^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere: la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dell’editoria per ragazzi. Sotto il leitmotiv “Fuel the Imagination” tante le novità di quest’anno che confermano la leadership mondiale della Fiera, un grande evento di mercato e un appuntamento culturale immancabile per fare il punto sullo stato dell’arte e per anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, di pagine e di digitale.

Anche quest’anno la Fiera avrà una parte aperta al pubblico subito dopo la chiusura della manifestazione dedicata ai professionisti: il Weekend dei Giovani Lettori, (8 -10 Aprile). Un grande evento - che si svolge anche quest’anno sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali - che proporrà a bambini, ragazzi, famiglie e a tutti gli appassionati le mostre di illustrazione con visite guidate e laboratori, la ricchissima libreria internazionale, nonché numerosi altri eventi con al centro immagini e parole: incontri e firma-copie con autori, tra cui i finalisti e i vincitori del nuovo Premio Strega Ragazze e Ragazzi; eventi legati al centenario di Roald Dalh e al 400esimo anniversario della morte di Shakespeare e Cervantes; laboratori su diversi temi, dalle tecniche di illustrazione al cibo, dalla statistica alle invenzioni; un’area dedicata ai libri sulla disabilità. E in più “Pinocchio prima di Pinocchio”, uno spettacolo in immagini per due musicisti e un illustratore dedicata alla storia di un esile ramo dell’albero della vita ed alla genesi del più poetico dei pinocchi. Una straordinaria storia di crescita disegnata dal vivo da Alessandro Sanna, il grande illustratore finalista al premio internazionale Hans Christian Andersen 2016, e accompagnata dalla voce e dalle note dei musicisti jazz Francesca Ajmar e Tito Mangialajo.
Attività importante della Fiera del Libro per Ragazzi è l’impegno nella promozione della lettura; socio fondatore della sezione italiana di IBBY, il più importante organismo internazionale per la diffusione del libro per ragazzi, BolognaFiere ha appoggiato il grande programma di iniziative per il pubblico delle scuole e delle famiglie che si svolge in città sotto la denominazione “Bologna Città del Libro per Ragazzi” creando il Weekend dei Giovani Lettori. La giornata di venerdì è dedicata anche al mondo della scuola con la
partecipazione di numerose classi provenienti sia dagli Istituti bolognesi sia da scuole di diverse regioni.

Nei padiglioni di Bologna Children's Book Fair 2016